Durante la prima visita il paziente viene sottoposto ad uno screening approfondito delle mucose orali soprattutto nei pazienti “fumatori”.

A tale scopo, il dottore chiede al paziente di compilare alcuni moduli che permettono di ricostruire la cartella clinica. Questo serve per conoscere in maniera approfondita la storia del nostro paziente sia dal punto di vista orale che dal punto di vista medico. Tra questi documenti, quelli più importanti sono l’anamnesi e il piano di cura.

 

L’anamnesi è la raccolta di tutti i dati che riguardano la salute, sia orale sia generale, presente e passata.

Informazioni che permettono una diagnosi accurata, una prognosi ed una prevenzione efficace nei confronti di malattie sistemiche, che possono influire negativamente sulla terapia e sulla prognosi.

Compilata la cartella clinica, ha inizio la visita vera e propria, che comprende l’osservazione specifica e minuziosa di tutta la bocca: denti, gengive, mucose, lingua, labbra e restanti zone orali, occlusione, funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare (che consente l’apertura e la chiusura della bocca), valutazione delle mucose orali per rischi neoplastici (tumori).

 

Il dott. Zambotti dedica ad ognuno dei suoi pazienti tutto il tempo necessario e una minuziosa attenzione affinché la prima visita sia dettagliata ed accurata. Il dottore infatti attribuisce un grande valore al primo colloquio con il suo paziente poiché ritiene che non ci si debba concentrare solo su un’area limitata del cavo orale (dente, gengiva etc.) ma è necessario avere una visione complessiva di tutto il cavo orale del paziente. Questo si traduce nella valutazione per esempio della possibile presenza di lesioni orali precancerose (tumori), dell’equilibrio occlusale, delle abitudini alimentari, dello stato dell’igiene orale, dell’estetica del sorriso, dei segni di infezioni latenti, di segni di abitudini viziate (bruxismo).

In seguito, verrà fissato un appuntamento durante il quale il dott. Zambotti consegnerà e spiegherà nel dettaglio il piano di trattamento personalizzato ed il preventivo di spesa.