FUMO E PATOLOGIA ORALE

Durante la prima visita viene effettuato uno screening delle mucose orali soprattutto nei pazienti fumatori.

E’ infatti ampiamente riconosciuto che il fumo è uno dei principali fattori di rischio per lesioni tumorali del cavo orale.

E’ quindi molto importante saper intercettare quanto prima possibile alterazioni di colore e consistenza della mucosa orale per poter intervenire con eventuali esami bioptici.

 

La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco rossastra che non si risolve ovvero di una ferita che non si rimargina sono da considerarsi possibili segnali di allarme poiché potrebbero essere la manifestazione di una lesione pre tumorale o tumorale del cavo orale.

Per tutti i tumori del cavo orale i principali fattori di rischio sono il fumo di sigaretta, il consumo di alcol e qualunque condizione di traumatismo della superficie interna della bocca.

Altre cause favorenti possono essere scarsa igiene orale, masticazione di tabacco, errato posizionamento di protesi dentarie.

Per quanto riguarda il tumore del labbro, possibili fattori favorenti sono l’esposizione al sole e l’uso della pipa.

È consigliato effettuare una visita odontoiatrica all’anno per verificare la salute dei denti e delle mucose. Per i soggetti con stili di vita a rischio di età superiore ai 60 anni, questa pratica diventa essenziale.

E’ consigliabile adottare uno stile di vita sano, non fumare, non consumare tabacco in alcuna forma e limitare l’alcol.

In particolare è importante non sottovalutare eventuali lesioni della bocca solo perché piccole o indolori: noduli o indurimenti della mucosa, piccole ulcere, placche bianche o rosse o bianco-rossastre specie se sanguinanti, escrescenze. Un altro segnale di allarme può essere dato in caso si verifichino impedimenti a una corretta masticazione.

E’ fondamentale prestare particolare attenzione alle lesioni precancerose e a qualsiasi segno o sintomo di tumore del cavo orale, in tutti gli individui che consumano tabacco (sigarette, pipa, sigaro) o che assumono regolarmente alcol.